Regolazione dei droni

Regolazione dei droni

Regolazione dei droni

La Svizzera si farà carico del nuovo regolamento europeo sui droni. Entrerà in vigore nel giugno 2020. A partire da questa data, i piloti di droni saranno obbligati a registrarsi.

La Svizzera subentra nella regolamentazione UE sui droni

L'UFAC ha avviato l'attuazione del regolamento europeo. Ciò consentirà in futuro ai piloti di droni di volare secondo le stesse regole in tutto lo spazio aereo europeo.

La rapida crescita della tecnologia dei droni nell'Unione europea ha già rafforzato anni fa la richiesta di una legislazione uniforme per i veicoli aerei senza pilota. Nel 2015, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha iniziato a lavorare su un regolamento europeo completo sui droni. Anche la Svizzera ha potuto partecipare attivamente a questo lavoro in qualità di Stato non membro dell'UE. La nuova regolamentazione, che sarà applicata anche in Svizzera a partire dal giugno 2020, consente il trasferimento transfrontaliero della tecnologia dei droni e crea così un presupposto fondamentale per l'industria dei droni in crescita. La legislazione uniforme renderà inoltre più facile per i piloti da diporto utilizzare i loro droni nei paesi vicini.

Punti chiave in breve

  • Obbligo di registrazione obbligatoria
  • Chiunque utilizzi un drone con un peso di volo di 250 g o più deve registrarsi a partire da giugno 2020 e sottoporsi a un test online. I proprietari di droni di peso inferiore a 250 g devono registrarsi anche se sono dotati di una telecamera o se sono in grado di elaborare altri dati personali.
  • Altitudine massima di volo 
  • La novità della categoria aperta è un'altitudine massima di volo di 120 metri dal suolo. Come in precedenza, il drone deve essere azionato a diretto contatto visivo.
  • Età minima 16 anni. Il regolamento UE prevede un'età minima di 16 anni per il funzionamento indipendente dei droni. Le autorità nazionali di vigilanza possono ridurre tale durata massima a 12 anni.
  • Piccoli droni - senza restrizioni. I piccoli droni di peso inferiore a 250 g possono essere utilizzati senza restrizioni, a meno che non siano dotati di una telecamera.
Carta dell'Ufficio federale dell'aviazione civile

Dove posso volare ovunque?

L'Ufficio federale dell'aviazione civile vi mostrerà le zone con restrizioni per i modellini di aerei e droni e la carta aeronautica ufficiale della Svizzera.